Clasic Car

  • Home

Kamis, 22 Oktober 2015

Ad Auto e Moto d'epoca di Padova le Peugeot “Regine d'Africa”

 Angelia Hits     21.00     Padova Auto e Moto d'epoca, Peugeot     No comments   



Auto e Moto d'Epoca si afferma quest'anno come il più grande e importante Salone dell'auto in Italia. Sono ben 17, infatti, le grandi Case automobilistiche che hanno scelto Padova per le loro anteprime nazionali delle novità appena passate a Francoforte. Perché oggi l'auto viene promossa a tutto tondo, quella nuova e quella storica fanno parte del medesimo mito di cui si nutre un marchio. Quando il marchio si chiama Peugeot, il mito narra dell'Africa. Cioè di gare sotto il sole rovente di giorno, il gelo di notte, con assistenza e rifornimenti a dir poco problematici, su tracciati dove orientarsi è già un problema.

Le Peugeot erano giù sul podio dell'East African Safari già nel 1958. Da allora le “leoncine” domineranno quello che è considerato il rally più duro del mondo vincendone addirittura tre edizioni consecutive, fra il 1966 e il 1968.

L'egemonia si fa assoluta nel 1976, quando la 504 berlina trionfa in tutti i più importanti rally-raid africani di allora. All’inizio 1976 arriva la 504 coupé V6 da 225 CV ed è subito record: al Safari partono in 58, arrivano in 8, e la prima è la nuova leonessa. E’ proprio quella che vince nel 1978 che apre lo stand Peugeot alla Fiera di Padova, portata insieme alle altre dal Club Storico Peugeot. Di lì a poco, la saga africana inaugura un nuovo capitolo: la Parigi- Dakar. Alla partenza dell’edizione 1987, Peugeot schiera al via tre 205 T16 Grand Raid. Vincerà quella pilotata dal campione Ari Vatanen, che ha proprio il numero di gara «205». Intanto a luglio 1987 è pronto anche il telaio C226 - proprio l’esemplare che si potrà vedere quest’anno ad Auto e Moto d'Epoca 2015 - e la vettura, sponsorizzata bianco-azzurro Pioneer.

Nel 1988 la squadra Peugeot alla Parigi-Dakar si compone non solo delle due 205 T16 Grand Raid ma - dopo il lancio della 405 berlina eletta “Auto dell’Anno 1988“ - anche delle due nuove 405 T16. Sarà un'edizione tinta di giallo: infatti la 405 di Vatanen, mentre era in testa, viene rubata a Bamako. Ma ciò non basta a fermare le 205: prima con Kaukkunen, sesta con Ambrosino.

Intanto è pronta anche la 405 T16 con telaio C403, anche questa esposta allo stand Peugeot che - con i colori Pioneer - si aggiudica la terza posizione con Pescarolo al Rally di Tunisia.

Nel 1989 la formula di due 205 T16 (con Wambergue e Frequelin) e due 405 T16 (con Vatanen e Jackie Ickx) viene ripetuta. Le due 405 T16 sono in testa e stanno raggiungendo il traguardo quando il Direttore sportivo Jean Todt è costretto a usare una monetina da 10 Franchi per decidere chi dovrà tagliare il traguardo per primo: sarà Ari Vatanen con la sua numero 204, seguìto subito dalla numero 206 di Jacky Ickx. Le 205 T16 si piazzano 4a e 8a. La“nostra“ 405 T16 con telaio C403 vince poi il Rally di Baja in Spagna con Ickx e subito dopo il Rally dei Faraoni con Vatanen. Ma l'apoteosi arriva alla Dakar del 1990: primo Vatanen, secondo Waldegaard entrambi su 405 T16, terzo Ambrosino con una 205 T16, mentre la seconda 205 T16 arriva 11a, a coronamento di quattro anni di dominio assoluto.

Peugeot continuerà a vincere rally e raid negli anni successivi. Al Rally Dakar 2015 ha esordito la nuova Peugeot 2008 DKR, già prima e seconda al China Silk Road Rally dopo 5.442 chilometri di gara. Ma tutto è già pronto per la sfida del Rally Dakar 2016! Club e collezionisti, semplici appassionati e grandi Case. Auto e Moto d'Epoca è fatto di storie come queste, di successi costruiti sulla passione.

Ecco perché richiama oggi tutti gli amanti dell’auto e della bellezza del mondo dei motori, fino a diventare il più importante Salone dell'auto in Italia, dove le novità e la tradizione vanno a comporre un'unica epopea.

E infatti, quest'anno gli stand di Auto e Moto d'Epoca sono già esauriti da tempo, nonostante la nuova area N allestita alla Fiera di Padova - quasi 2mila metri quadrati in più. Più di 300 i commercianti, cresciuti di ben oltre il 25% rispetto 2014. Mai così tanti da così tanti Paesi: Germania, Francia e Inghilterra, Belgio, Croazia, Olanda, Polonia, Portogallo. Ben più di 4mila le auto classic in vendita, superando abbondantemente il record dell’anno scorso.

E questa 32ª edizione offrirà il più grande mercato Ferrari mai visto finora,
mentre si potranno ammirare anche i più rari modelli e ricercati modelli
Porsche.

Inoltre, sarà l'occasione per scovare i ricambi più introvabili – grazie a ricambisti provenienti da tutta Europa – o gli accessori da viaggio vintage più esclusivi.

  • Share This:  
  •  Facebook
  •  Twitter
  •  Google+
  •  Stumble
  •  Digg
Kirimkan Ini lewat EmailBlogThis!Bagikan ke XBerbagi ke Facebook
Posting Lebih Baru Posting Lama Beranda

0 comments:

Posting Komentar

Popular Posts

  • L’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano senza segreti
    L’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, costituito nel 1966 e riconosciuto Ente morale di diritto privato per decreto del Presidente della ...
  • Crazyrun 2016: la corsa automobilistica più pazza d’Italia giunge alla quarta edizione
    Enigmi da risolvere, indizi da decifrare, tappe da superare per arrivare al traguardo. Adrenalina, divertimento e competizione per una due g...
  • Carrozzeria Touring Superleggera, che storia
    La Carrozzeria Touring Superleggera, considerata in tutto il mondo tra i massimi esponenti della scuola stilistica italiana, è nata a Milano...
  • Al Motor Village di Arese festa per il Montecarlo Engineering Racing Team
    Si è svolto nella prestigiosa cornice di Motor Village Arese (arese.motorvillageitalia.it), il flagship store dedicato in esclusiva ai ma...
  • Triplo impegno sulle nevi alpine per la Milano Autostoriche
    Un fine Gennaio decisamente intenso per la Scuderia Milano Autostoriche. Oltre al tradizionale appuntamento col Rallye MonteCarlo Historique...
  • La Fiat 124 station wagon del ministero dei trasporti a Passione Engadina 2016
  • Classiche domani: consegnata la prima F60 America
    La prima F60 America è stata consegnata di fronte a una folla di collezionisti e appassionati nel corso del 25° appuntamento annuale del P...
  • Skoda Vintage: gli anni ’40 e l’inizio della produzione nazionalizzata
    Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Casa automobilistica boema iniziò la produzione di armamenti e veicoli bellici. Al termine della guer...
  • Alfasud Club, il Tour Due Musei
    Tutto pronto per il prossimo raduno, il Tour Due Musei... Quarant'anni di Sprint che si terrà il 23 e 24 Aprile 2016. Si festeggia l...
  • Touring Superleggera compie 90 anni e li festeggia con una nuova creazione
    Il 25 Marzo 1926, con la stipula dell’atto costitutivo, vede la nascita di Touring Superleggera con sede in via Ludovico da Breme 11, a Mila...

Categories

  • 4x4
  • Abarth
  • Aci
  • Aci Storico
  • Alfa Romeo
  • Alfasud
  • Alfasud Club Italia
  • AMG
  • arezzo classic
  • Asi
  • asta
  • aste
  • Audi
  • auto epoca
  • autobianchi
  • Bizzarrini
  • Bmw
  • Bollo
  • Brianza motor show
  • Carroll Shelby
  • Carrozzeria Touring
  • cinema
  • Citroen
  • classic car
  • classiche domani
  • classicMotorBlog
  • Cmae
  • cobra
  • Coppa D’Oro delle Dolomiti
  • corrado lopresto
  • crash test
  • crazyrun
  • delta
  • dino
  • dodd
  • ds
  • duetto
  • e-Type
  • Eberhard
  • Essen Motor Show
  • F1
  • ferrara
  • Ferrari
  • ferrari classiche
  • FMI
  • Giorgio Nada Editore
  • Golf GTI
  • GTO
  • Jaguar
  • jay leno
  • Julius Baer Rally
  • Lamborghini
  • Lancia
  • Lotus
  • Maserati
  • mauto
  • Mazda
  • mcqueen
  • mehari
  • mercato usato
  • Mercedes
  • milano auto storiche
  • Mille Miglia
  • miura
  • montecarlo
  • mostra scambio
  • moto
  • Motodays
  • motor village
  • Museo Nicolis
  • Padova Auto e Moto d'epoca
  • passione caracciola
  • passione Engadina
  • Peugeot
  • Porsche
  • pubblicità
  • Raduni
  • rally epoca
  • Rallye di Montecarlo Historique
  • Reliant
  • restauri
  • restauro
  • retromobile
  • RIVS
  • Rolls Royce
  • SKODA
  • smart
  • Stelle Sul Liston
  • Targa Florio
  • Top Gear
  • tour de corse Historique
  • Tuning
  • Vespa
  • Villa d'Este
  • volkswagen
  • Volvo
  • Wheeler Dealers
  • winteRace
Angelia. Diberdayakan oleh Blogger.

Sponsor

Sample Text

Copyright © Clasic Car | Powered by Blogger
Design by Angelia Hits | Blogger Theme by http://clasicmotorinworld.blogspot.com/ | Distributed By Angelia Hits