Clasic Car

  • Home

Senin, 30 November 2015

Skoda, che storia

 Angelia Hits     21.00     SKODA     No comments   


Dopo il successo di vendita della L&K Voiturette A, i fondatori della Casa di Mladá Boleslav proseguirono con lo sviluppo di vetture, arricchite con gli ultimi ritrovati tecnologici. Lo scoppio della guerra portò a un rapido cambio di produzione e a un successivo adattamento, che rispondeva agli scenari geopolitici europei emergenti.

Continua la produzione di modelli innovativi
Agli inizi del ‘900, Laurin e Klement gestivano la più grande fabbrica di automobili dell’intero Impero Austro-Ungarico. Nel 1911 venne lanciata la prima L&K Type S, destinata a essere un successo internazionale. Negli anni ne furono prodotte più di 2.000 unità con molteplici varianti di motore e carrozzeria (anche in versione coupé), fino al 1925. La clientela dell’epoca apprezzò particolarmente l’eccellente affidabilità del modello. L&K Type S era dotata di un motore a quattro cilindri da 1.771 cm3 con una potenza di 14 cavalli.

Nuove sfide e nuove gare automobilistiche
Intanto, l’impegno nel motorsport proseguiva. Nel 1912 il conte Kolowrat partecipò al leggendario Rally di Monte Carlo, con la Type FCR da corsa, con motore da 5.5 litri e ben 100 cavalli di potenza.

La I Guerra Mondiale e le sue conseguenze
Con lo scoppio della I Guerra Mondiale, la produzione L&K venne convertita: dalle linee uscivano allora vetture militari, ambulanze e motori per aerei. La conversione permise all’azienda di sopravvivere durante gli anni bellici.

Nel 1918, il mondo e il mercato europeo si ritrovarono devastati dalla guerra e dalle nuove situazioni geo-politiche. Il 28 ottobre del 1918, dai resti dell’Impero Austro- Ungarico, nacque la Repubblica Cecoslovacca. La L&K, viste le difficoltà a reperire nuovi contratti per automobili, decise di avviare la produzione di veicoli agricoli, in particolare motoaratrici. Il modello di maggior successo dell’epoca fu la L&K Excelsior a 6 vomeri, con motore 14.5 litri che sviluppava 80 CV a 800 giri/min.

Le ottime performance di questo modello, a confronto con la concorrenza americana e britannica, ne permise le facili esportazioni. In una gara organizzata, vicino a Parigi, la L&K Excelsior riuscì a battere 75 motoaratrici rivali. Questi successi attirarono l’attenzione di molte Case produttrici straniere, che ne acquistarono la licenza di produzione. La fama del modello si diffuse velocemente, arrivando persino in Sud America.

La produzione di autovetture riprese nel 1919, con i modelli S e M, che proseguivano la tradizione antecedente alla guerra. Le ceneri del conflitto si stavano ormai disperdendo, per lasciare il posto a un decennio ricco di cambiamenti.

  • Share This:  
  •  Facebook
  •  Twitter
  •  Google+
  •  Stumble
  •  Digg
Kirimkan Ini lewat EmailBlogThis!Bagikan ke XBerbagi ke Facebook
Posting Lebih Baru Posting Lama Beranda

0 comments:

Posting Komentar

Popular Posts

  • L’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano senza segreti
    L’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, costituito nel 1966 e riconosciuto Ente morale di diritto privato per decreto del Presidente della ...
  • Crazyrun 2016: la corsa automobilistica più pazza d’Italia giunge alla quarta edizione
    Enigmi da risolvere, indizi da decifrare, tappe da superare per arrivare al traguardo. Adrenalina, divertimento e competizione per una due g...
  • Carrozzeria Touring Superleggera, che storia
    La Carrozzeria Touring Superleggera, considerata in tutto il mondo tra i massimi esponenti della scuola stilistica italiana, è nata a Milano...
  • Al Motor Village di Arese festa per il Montecarlo Engineering Racing Team
    Si è svolto nella prestigiosa cornice di Motor Village Arese (arese.motorvillageitalia.it), il flagship store dedicato in esclusiva ai ma...
  • Triplo impegno sulle nevi alpine per la Milano Autostoriche
    Un fine Gennaio decisamente intenso per la Scuderia Milano Autostoriche. Oltre al tradizionale appuntamento col Rallye MonteCarlo Historique...
  • La Fiat 124 station wagon del ministero dei trasporti a Passione Engadina 2016
  • Classiche domani: consegnata la prima F60 America
    La prima F60 America è stata consegnata di fronte a una folla di collezionisti e appassionati nel corso del 25° appuntamento annuale del P...
  • Skoda Vintage: gli anni ’40 e l’inizio della produzione nazionalizzata
    Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Casa automobilistica boema iniziò la produzione di armamenti e veicoli bellici. Al termine della guer...
  • Alfasud Club, il Tour Due Musei
    Tutto pronto per il prossimo raduno, il Tour Due Musei... Quarant'anni di Sprint che si terrà il 23 e 24 Aprile 2016. Si festeggia l...
  • Touring Superleggera compie 90 anni e li festeggia con una nuova creazione
    Il 25 Marzo 1926, con la stipula dell’atto costitutivo, vede la nascita di Touring Superleggera con sede in via Ludovico da Breme 11, a Mila...

Categories

  • 4x4
  • Abarth
  • Aci
  • Aci Storico
  • Alfa Romeo
  • Alfasud
  • Alfasud Club Italia
  • AMG
  • arezzo classic
  • Asi
  • asta
  • aste
  • Audi
  • auto epoca
  • autobianchi
  • Bizzarrini
  • Bmw
  • Bollo
  • Brianza motor show
  • Carroll Shelby
  • Carrozzeria Touring
  • cinema
  • Citroen
  • classic car
  • classiche domani
  • classicMotorBlog
  • Cmae
  • cobra
  • Coppa D’Oro delle Dolomiti
  • corrado lopresto
  • crash test
  • crazyrun
  • delta
  • dino
  • dodd
  • ds
  • duetto
  • e-Type
  • Eberhard
  • Essen Motor Show
  • F1
  • ferrara
  • Ferrari
  • ferrari classiche
  • FMI
  • Giorgio Nada Editore
  • Golf GTI
  • GTO
  • Jaguar
  • jay leno
  • Julius Baer Rally
  • Lamborghini
  • Lancia
  • Lotus
  • Maserati
  • mauto
  • Mazda
  • mcqueen
  • mehari
  • mercato usato
  • Mercedes
  • milano auto storiche
  • Mille Miglia
  • miura
  • montecarlo
  • mostra scambio
  • moto
  • Motodays
  • motor village
  • Museo Nicolis
  • Padova Auto e Moto d'epoca
  • passione caracciola
  • passione Engadina
  • Peugeot
  • Porsche
  • pubblicità
  • Raduni
  • rally epoca
  • Rallye di Montecarlo Historique
  • Reliant
  • restauri
  • restauro
  • retromobile
  • RIVS
  • Rolls Royce
  • SKODA
  • smart
  • Stelle Sul Liston
  • Targa Florio
  • Top Gear
  • tour de corse Historique
  • Tuning
  • Vespa
  • Villa d'Este
  • volkswagen
  • Volvo
  • Wheeler Dealers
  • winteRace
Angelia. Diberdayakan oleh Blogger.

Sponsor

Sample Text

Copyright © Clasic Car | Powered by Blogger
Design by Angelia Hits | Blogger Theme by http://clasicmotorinworld.blogspot.com/ | Distributed By Angelia Hits