Clasic Car

  • Home

Kamis, 10 Desember 2015

Classiche domani: Lotus presenta le nuove Elise Sport ed Elise Sport 220

 Angelia Hits     20.30     classiche domani, Lotus     No comments   



I modelli Elise Sport ed Elise Sport 220 segnano il ritorno dell’emblematica denominazione “Sport” resa celebre dalla famosa Lotus Esprit; con la nuova denominazione i modelli Elise beneficiano di un’ulteriore riduzione di peso e di un ancor maggiore orientamento alle massime prestazioni.

Vent’anni fa Lotus Elise rivoluzionò il mondo delle auto sportive ponendosi come nuovo riferimento in termini di qualità dinamiche, purezza e piacere di guida, leggerezza ed efficienza. Il suo pionieristico ed avanzato telaio in alluminio incollato venne considerato un’innovazione tecnologica da primato per il settore, e ad oggi, evoluto ed ottimizzato, continua ad essere la base delle eccezionali performance dei modelli Elise.  

Queste le parole di Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus plc: “Abbiamo ulteriormente affinato, distillato ed accentuato l’esperienza di guida offerta dalla nostra vettura sportiva più venduta degli ultimi venti anni, Lotus Elise. Questi due nuovi modelli, Elise Sport ed Elise Sport 220, reintroducono l’emblematica denominazione “Sport” e sono entrambi degni di portare questo nome. Nel corso degli anni, con ogni miglioramento della Elise, abbiamo fatto sì che la purezza di guida fosse mantenuta e migliorata e con questi due nuovi modelli, l’abbiamo portata ad un livello superiore."

Le nuove Elise Sport ed Elise Sport 220 beneficiano entrambe di una significativa riduzione di peso pari a 10 kg, conseguenza della dominante filosofia progettuale di Lotus – “più leggero, più veloce” e risultato della continua ricerca della massima riduzione del peso di ogni componente ed in alcuni casi della rimozione completa di elementi non fondamentali.

Elise Sport stabilisce il riferimento di categoria grazie al peso di soli 866 kg; una vettura sportiva di cui si innamoreranno facilmente sia appassionati che nuovi estimatori del marchio Lotus. Leggera, efficiente e straordinariamente essenziale e pura nella guida, le sue doti dinamiche e di tenuta di strada nella guida sportiva sono ancora l’invidia di tutte le sue concorrenti.

Elise Sport 220 rappresenta la perfetta sintonia di potenza e dinamismo con un maggiore orientamento alle prestazioni. Grazie al peso di soli 914 kg, una potenza massima di 220 cv ed una coppia massima di 250 Nm, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4.6 secondi e la velocità massima è pari a 234 km/h. E’ ancora una volta però in termini di dinamica del veicolo che Elise Sport 220 eccelle, offrendo un’esperienza di guida persino più entusiasmante rispetto al precedente modello Elise S, principalmente grazie al risparmio di peso ottenuto in parte dall’adozione di una nuova batteria sportiva ultraleggera.

I sedili sportivi ultraleggeri di serie, con rivestimenti in pelle, Alcantara o “classic tartan” disponibili come optional sono un tocco aggiuntivo di sportività. Introdotti per la prima volta nel 1976 sulla Lotus Esprit S1, gli interni in tartan rievocano un periodo in cui stupire e comunicare con la propria immagine era fondamentale, un concetto ancora centrale nella filosofia stilistica Lotus.

Elise Sport ed Elise Sport 220 offrono di serie la modalità Sport per rendere l’esperienza di guida più intensa, grazie alla risposta dell’acceleratore più pronta, alla modifica del limite di pattinamento delle ruote in trazione ed alla disattivazione del riconoscimento del sottosterzo; questi settaggi permettono una maggiore libertà nel controllo della vettura prima dell’intervento dell’elettronica e garantiscono un’interazione ancor più diretta tra guidatore e veicolo. Gli ammortizzatori sportivi Bilstein contribuiscono ad affinare ulteriormente la millimetrica precisione dello sterzo e forniscono un miglior feedback dalla strada.

Grazie al risparmio di peso è stato possibile ottenere una maggiore efficienza ed una riduzione dei consumi di carburante, inoltre è stato raggiunto il risultato di 157 cv/ton per Elise Sport e di 240 cv/ton per Elise Sport 220 nel rapporto potenza – peso. I ragguardevoli valori di 5.0 l/100km di Elise Sport e 5.9 l/100 km di Elise Sport 220 nel consumo di carburante (ciclo extraurbano) consolidano la posizione di Elise quale una delle vetture sportive più efficienti del segmento.

Unitamente alla riduzione di peso vi è una riduzione nel prezzo. Il modello Elise Sport è ora proposto al prezzo di €43,045 (consigliato al pubblico) ed il modello Elise Sport 220 al prezzo di €49,930 (consigliato al pubblico).

La gamma di colori proposta comprende le classiche tonalità Elise: Solid Red, Solid Yellow, Metallic Green, Metallic Blue, Metallic Silver, Metallic White, Metallic Grey, Metallic Orange, Metallic Black e Signature Grey, con diffusore posteriore in nero opaco. Cerchi in lega leggera in colore argento o nero da 16’’ all’anteriore e 17’’ al posteriore sono offerti di serie ed è possibile montare come optional cerchi forgiati che garantiscono un ulteriore risparmio di peso, pari a 5 kg, sulla massa a vuoto della vettura.

Elise è il modello Lotus di maggior successo in termini di unità prodotte, con un totale di 32,000 vetture prodotte e vendute globalmente. In aggiunta all’utilizzo per Elise, il progetto Lotus “small platform” è stato impiegato con grande successo per i modelli Lotus Exige, Lotus Europa e Lotus 2-Eleven, ognuno dei quali è o è stato costruito da Lotus nel suo quartier generale di Hethel (Norfolk), nell’est dell’Inghilterra.


  • Share This:  
  •  Facebook
  •  Twitter
  •  Google+
  •  Stumble
  •  Digg
Kirimkan Ini lewat EmailBlogThis!Bagikan ke XBerbagi ke Facebook
Posting Lebih Baru Posting Lama Beranda

0 comments:

Posting Komentar

Popular Posts

  • L’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano senza segreti
    L’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, costituito nel 1966 e riconosciuto Ente morale di diritto privato per decreto del Presidente della ...
  • Crazyrun 2016: la corsa automobilistica più pazza d’Italia giunge alla quarta edizione
    Enigmi da risolvere, indizi da decifrare, tappe da superare per arrivare al traguardo. Adrenalina, divertimento e competizione per una due g...
  • Carrozzeria Touring Superleggera, che storia
    La Carrozzeria Touring Superleggera, considerata in tutto il mondo tra i massimi esponenti della scuola stilistica italiana, è nata a Milano...
  • Al Motor Village di Arese festa per il Montecarlo Engineering Racing Team
    Si è svolto nella prestigiosa cornice di Motor Village Arese (arese.motorvillageitalia.it), il flagship store dedicato in esclusiva ai ma...
  • Triplo impegno sulle nevi alpine per la Milano Autostoriche
    Un fine Gennaio decisamente intenso per la Scuderia Milano Autostoriche. Oltre al tradizionale appuntamento col Rallye MonteCarlo Historique...
  • La Fiat 124 station wagon del ministero dei trasporti a Passione Engadina 2016
  • Classiche domani: consegnata la prima F60 America
    La prima F60 America è stata consegnata di fronte a una folla di collezionisti e appassionati nel corso del 25° appuntamento annuale del P...
  • Skoda Vintage: gli anni ’40 e l’inizio della produzione nazionalizzata
    Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Casa automobilistica boema iniziò la produzione di armamenti e veicoli bellici. Al termine della guer...
  • Alfasud Club, il Tour Due Musei
    Tutto pronto per il prossimo raduno, il Tour Due Musei... Quarant'anni di Sprint che si terrà il 23 e 24 Aprile 2016. Si festeggia l...
  • Touring Superleggera compie 90 anni e li festeggia con una nuova creazione
    Il 25 Marzo 1926, con la stipula dell’atto costitutivo, vede la nascita di Touring Superleggera con sede in via Ludovico da Breme 11, a Mila...

Categories

  • 4x4
  • Abarth
  • Aci
  • Aci Storico
  • Alfa Romeo
  • Alfasud
  • Alfasud Club Italia
  • AMG
  • arezzo classic
  • Asi
  • asta
  • aste
  • Audi
  • auto epoca
  • autobianchi
  • Bizzarrini
  • Bmw
  • Bollo
  • Brianza motor show
  • Carroll Shelby
  • Carrozzeria Touring
  • cinema
  • Citroen
  • classic car
  • classiche domani
  • classicMotorBlog
  • Cmae
  • cobra
  • Coppa D’Oro delle Dolomiti
  • corrado lopresto
  • crash test
  • crazyrun
  • delta
  • dino
  • dodd
  • ds
  • duetto
  • e-Type
  • Eberhard
  • Essen Motor Show
  • F1
  • ferrara
  • Ferrari
  • ferrari classiche
  • FMI
  • Giorgio Nada Editore
  • Golf GTI
  • GTO
  • Jaguar
  • jay leno
  • Julius Baer Rally
  • Lamborghini
  • Lancia
  • Lotus
  • Maserati
  • mauto
  • Mazda
  • mcqueen
  • mehari
  • mercato usato
  • Mercedes
  • milano auto storiche
  • Mille Miglia
  • miura
  • montecarlo
  • mostra scambio
  • moto
  • Motodays
  • motor village
  • Museo Nicolis
  • Padova Auto e Moto d'epoca
  • passione caracciola
  • passione Engadina
  • Peugeot
  • Porsche
  • pubblicità
  • Raduni
  • rally epoca
  • Rallye di Montecarlo Historique
  • Reliant
  • restauri
  • restauro
  • retromobile
  • RIVS
  • Rolls Royce
  • SKODA
  • smart
  • Stelle Sul Liston
  • Targa Florio
  • Top Gear
  • tour de corse Historique
  • Tuning
  • Vespa
  • Villa d'Este
  • volkswagen
  • Volvo
  • Wheeler Dealers
  • winteRace
Angelia. Diberdayakan oleh Blogger.

Sponsor

Sample Text

Copyright © Clasic Car | Powered by Blogger
Design by Angelia Hits | Blogger Theme by http://clasicmotorinworld.blogspot.com/ | Distributed By Angelia Hits